ORIENTAMENTO


La normativa italiana prevede l'obbligo di istruzione fino ai 16 anni e il diritto-dovere di formazione fino al compimento dei 18 anni o perlomeno fino al conseguimento di una qualifica professionale.

 


Alla fine della scuola secondaria di primo grado i ragazzi non possono andare a lavorare. Nel mondo del lavoro oggi serve una preparazione maggiore anche per affrontare i cambiamenti che una persona può incontrare nel suo percorso professionale.


 

 

 

Per frequentare qualunque percorso superiore bisogna aver superato l'esame conclusivo del primo ciclo (terza media). In terza media, a gennaio, i ragazzi e le ragazze scelgono il percorso formativo più adatto a loro.


Sono i ragazzi e le ragazze che scelgono la scuola tenendo conto dei propri interessi, delle aspettative, del valori, delle motivazioni e delle competenze acquisite nelle diverse discipline.


 

 

 

 

 

 

Compito degli insegnanti non è solo dare informazioni, ma aiutare i ragazzi a sviluppare le abilità necessarie per progettare e scegliere nel modo più autonomo possibile il proprio percorso scolastico dopo la scuola secondaria (media).


Il percorso di orientamento


 

Nel secondo anno della scuola secondaria di primo grado

i ragazzi  svolgono attività (anche utilizzando questionari di autovalutazione elaborati da docenti universitari) per conoscere e approfondire:

 

 

  • i propri interessi professionali;
  • i propri valori professionali; 
  • le idee di autoefficacia;
  • le proprie competenze scolastiche.

 

Il risultato dei questionari non è il punto di arrivo, bensì il punto di partenza per un’analisi e un approfondimento di sé, che il ragazzo compie attraverso attività svolte in classe con i docenti  e “compiti” a casa nel dialogo e confronto con i genitori.


 

Nel terzo anno della scuola secondaria di primo grado

 

gli studenti svolgono attività per:

 

  • conoscere il mondo delle professioni
  • orientarsi nelle diverse tipologie di scuole e percorsi formativi presenti sul nostro territorio
  • definire il proprio obiettivo professionale
  • acquisire strumenti per realizzare la scelta.